sabato 25 maggio 2013

La ricerca del benessere degli animali

Sicuramente la ricerca del benessere degli animali inizia dalla considerazione e dal rispetto delle loro esigenze, e implica il soddisfacimento delle necessità affettive e di relazione, alimentari, relative all’igiene e alla salute, ma anche inerenti al gioco, alla caccia, alla libertà e alla sicurezza.
Probabilmente gli animali sono tanto più appagati quanto più riescono a tenere comportamenti che si avvicinano a quelli che avrebbero in condizioni naturali.
Questo è particolarmente importante per il gatto, poiché il cane avendo la possibilità di uscire con il suo convivente umano risulta avvantaggiato in termini di contatto sociale, di attività esplorativa e di marcatura territoriale.
Sia cani che gatti in condizioni di libertà trascorrono buona parte del tempo ad esplorare un territorio ampio cacciando ed operando agguati .
Cercare di ricreare situazioni e ambienti almeno parzialmente affini a quelli naturali comporta una ricerca e un’organizzazione dello spazio che risulti confacente allo svolgimento delle attività animali, ma che sia contemporaneamente sicuro.
Riteniamo sia preferibile che all’interno dell’abitazione possano fruire il più liberamente possibile dello spazio, per il gatto anche in altezza salendo su pensili, librerie, armadietti della cucina, ecc., con giochi e oggetti adatti a disposizione, ma anche scatole e scatoloni aperti, buste di carta senza manici, fogli di carta meglio se simili alla frusciante velina e tutto ciò che la fantasia nostra e loro ci suggerisce.  
Lo spazio esterno deve essere facilmente accessibile da quello interno e protetto da un muro intonacato di altezza adeguata. Consigliabile  non sia completamente pavimentato, ma che abbia una zona  a prato o almeno ad aiuola con terra soffice ed erba fresca a disposizione. Meglio ancora se con la possibilità di socializzare e giocare con i suoi simili con i quali può esplicare l’attività di relazione.
Questo, ovviamente, non esonera dal dedicare agli animali il tempo e le attenzioni di cui hanno bisogno.



Post Argomenti correlati Benessere etologico :



Un cucciolo di cane ennesima vittima dei viaggi aerei

Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati

La salvaguardia delle rondini specie a rischio di estinzione

Circo con gli animali : spettacolo obsoleto basato sull’abuso

L’elevato costo dei farmaci ad uso veterinario

L'evasione di Atena e Rosetta mucche in cerca della libertà

Traffico illegale di cuccioli dall'Est Europa

Cooperazione Italia Austria per il contrasto al traffico illegale di animali

Mandria in fuga


Abusi e violenze nei circhi e nei giardini zoologici, strutture che impongono inaccettabili condizioni di vita degli animali  

Estate da cani : tempo di abbandoni

L'orso scagionato : ingiustamente accusato è invece stato oggetto di aggressione

Il diabete nel cane e nel gatto una malattia in aumento

L'Europa alle prese con le uova al Fipronil, un veleno comunemente presente negli antiparassitari

Il lusso continua a speculare sulla pelle degli animali : Dolce & Gabbana e le pellicce di coniglio

Allergie e intolleranze alimentari nel cane e nel gatto patologie sempre più frequenti



Nessun commento:

Posta un commento