domenica 16 giugno 2013

Il concetto di benessere animale


Il concetto di “benessere animale” si riferisce sia allo stato di salute fisica che mentale.                           
Significa affrancarsi dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione, dalle malattie e dalle ferite, ma anche libertà dai disagi ambientali, quindi la possibilità di disporre di un ambiente fisico adeguato e confortevole, libertà di poter manifestare le caratteristiche comportamentali specie-specifiche, libertà dalla paura e dallo stress.
Il concetto di “benessere etologico” deriva dalla possibilità di esprimere i codici comportamentali innati di specie e di individuo e richiede quindi un ambiente idoneo anche in relazione ai rapporti con gli altri animali e con l’uomo.
Ecco perché la presenza di un’area esterna in cui il gatto o il cane può muoversi liberamente costituisce non solo un importante fattore di benessere fisico ed etologico, ma aiuta anche l’animale a socializzare sia con l’essere umano che con individui della stessa specie. Al contrario l’isolamento e lo stato di stress ed agitazione che vivono gli animali, e soprattutto i cani, tenuti per lunghi periodi nello stesso ambiente porta gli stessi talvolta a comportamenti di tipo aggressivo e diffidente verso gli altri esseri viventi.
L’ambiente infatti influisce sul cervello. Un ambiente ricco di stimoli fa bene al cervello, può regolare e cambiare il comportamento, riuscendo a curare anche alcune patologie.
Una vita ricca di stimoli fisici, intellettuali, sociali e affettivi ha numerosi effetti benefici sull’organismo, migliorando le capacità cognitive nei compiti di apprendimento e memoria e giungendo persino a rallentare, in modo anche notevole, i processi di invecchiamento.
Questi effetti esercitati dall’ambiente valgono anche per gli animali nei quali sono  stati riscontrati i meccanismi cellulari e molecolari che guidano i fenomeni di plasticità neurale in risposta agli stimoli ambientali.
L’arricchimento ambientale è quindi un fattore molto importante e per un animale il giardino equivale alla situazione con le migliori condizioni.




Post Argomenti correlati Benessere etologico :


Un cucciolo di cane ennesima vittima dei viaggi aerei

Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati

La salvaguardia delle rondini specie a rischio di estinzione

Circo con gli animali : spettacolo obsoleto basato sull’abuso

L’elevato costo dei farmaci ad uso veterinario

L'evasione di Atena e Rosetta mucche in cerca della libertà

Traffico illegale di cuccioli dall'Est Europa

Cooperazione Italia Austria per il contrasto al traffico illegale di animali

Mandria in fuga


Abusi e violenze nei circhi e nei giardini zoologici, strutture che impongono inaccettabili condizioni di vita degli animali

Estate da cani : tempo di abbandoni

L'orso scagionato : ingiustamente accusato è invece stato oggetto di aggressione

Il diabete nel cane e nel gatto una malattia in aumento

L'Europa alle prese con le uova al Fipronil, un veleno comunemente presente negli antiparassitari

Un cucciolo di cane ennesima vittima dei viaggi aerei

Il lusso continua a speculare sulla pelle degli animali : Dolce & Gabbana e le pellicce di coniglio

Allergie e intolleranze alimentari nel cane e nel gatto patologie sempre più frequenti




Nessun commento:

Posta un commento