lunedì 7 ottobre 2013

La relazione tra uomo e animale conduce ad un arricchimento reciproco


Una ricerca condotta dall’ufficio di statistica nazionale britannico nel 2011 realizzata coinvolgendo  200mila persone con lo scopo di valutare il livello di felicità della popolazione ha rilevato che vivere con un animale influisce sulla felicità e contribuisce a rimanere in salute.
Difatti quasi il 60%, di quel 46% di famiglie inglesi che convive con un animale, ha dichiarato che il proprio pet li rende felici, un numero analogo afferma che passare del tempo con i pet li rilassa e circa un terzo degli intervistati ha affermato che il rapporto con l’animale contribuisce al proprio ottimale stato di salute. Inoltre l'81% degli intervistati, indipendentemente dal fatto di vivere o meno con un animale, conviene che gli animali domestici siano l'antidoto al cattivo umore. Mentre i petowner hanno affermato di rivolgersi, nei momenti di difficoltà, al proprio animale, prima ancora che al proprio partner o ad altri.
Da un’ulteriore ricerca, gli amanti degli animali sono risultati più socievoli rispetto a chi non condivide la propria esistenza con un pet, maggiormente predisposti verso gli altri esseri umani e al sostegno sociale dei più bisognosi, meno inclini alla depressione o solitudine.
E’ appunto stato rilevato che i petowner sono generalmente più estroversi e attivi, e la relazione con l’animale contribuisce ad accrescere i contatti sociali poichè i pet agiscono come facilitatori dei rapporti sociali tra umani. E’ risulato infatti che gli umani conviventi con un pet sono più propensi a scambiare favori con i vicini di casa, interagendo con loro e diventandone amici.
Lo studio ha evidenziato che quello relativo agli animali, propri o del vicino, è un ottimo argomento per  iniziare una conversazione anche tra i non petowner e che, favorendo il contatto e lo scambio, contribuisce positivamente alla  costruzione della comunità.
Poiché è emersa chiaramente la connessione  tra animali domestici e interazione sociale all’interno di una comunità gli studiosi hanno individuato i pet come possibile soluzione per il rafforzamento di gruppi sociali dei quartieri, dei condomini, dei piccoli centri abitati. Gli animali rappresentano quindi un importante capitale sociale e contribuiscono positivamente alla vita collettiva.


Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza 




Nessun commento:

Posta un commento