sabato 1 febbraio 2014

Gli italiani, l‘attenzione verso il mondo animale e la crisi







Dall’analisi dei dati del Rapporto Italia 2014 dell’Eurispes emerge una maggior sensibilizzazione della popolazione italian verso il mondo animale , ma si evidenzia anche una preoccupante relativa riduzione di spesa  E se ciò influisce sugli importi per il mantenimento e per le prestazioni veterinarie di cani e gatti la situazione risulta particolarmente allarmante per la gestione e manutenzione di alcune strutture  (canili e gattili) o su episodi, come la strage dei lupi in maremma,  per i quali gli animali  pagano un prezzo altissimo alla mancanza di fondi.







  


Animali. Eurispes : 83% italiani contrario all’uso delle pellicce


Le lunghe campagne animaliste condotte per anni anche nel nostro Paese hanno sicuramente contribuito a sensibilizzare i cittadini sui temi dello sfruttamento degli animali e della loro salvaguardia sotto diversi punti di vista. In particolare il tema della produzione e dell’utilizzo delle pellicce, e quindi dell’allevamento di animali a questo scopo, trova presso gli italiani un’opposizione quasi plebiscitaria.
L’ultima rilevazione dell’Eurispes (Rapporto Italia 2011) fa emergere infatti che 8 italiani su 10 (83%) sono contrari all’uso delle pellicce.




EURISPES/1: VEGETARIANI BOOM, 8 ITALIANI SU 10 CONTRO LA VIVISEZIONE


Giovedì, 30 Gennaio 2014


Oltre il 7% segue una dieta rispettosa degli animali

Cresce in Italia il popolo dei vegetariani e soprattutto quello dei vegani. Per un terzo di loro queste scelte alimentari sono per rispetto agli animali. E l'amore per gli animali fa dire no a vivisezione, caccia, allevamenti per pellicce e utilizzo di animali nei circhi. Inoltre la maggior parte degli italiani è favorevole a equiparare, secondo una recente proposta di legge, gli equidi agli animali da affezione e impedirne la macellazione. Emerge dal Rapporto Eurispes. In particolare il 6,5% degli intervistati è vegetariano, lo 0,6% vegano, per un totale del 7,1%. Nella precedente rilevazione i vegetariani si fermavano al 4,9%, per una quota complessiva che, con l'1,1% dei vegani, si attestava al 6%.





Eurispes 2014 : cani e gatti antidoto contro il pessimismo

 di Redazione     31/01/2014 
Nel Rapporto Eurispes 2014 anche il rapporto tra italiani e mondo animale. Quattro su dieci hanno almeno un animale in casa.

Il Rapporto Eurispes 2014, confermando il legame degli italiani con gli animali da compagnia (13 milioni di famiglie), dimostra che la presenza di un cane e di un gatto in casa è un antidoto al pessimismo e alle carenze socio-affettive. Una verità avvalorata da molti studi scientifici internazionali.




30 gennaio 2014

Gli italiani, la crisi e le abitudini
Secondo un'indagine della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani, la crisi ha ridotto le spese veterinarie degli italiani, che hanno tagliato su cure e interventi chirurgici costosi per i loro animali, e hanno aumentato le richieste di aiuto per affidare i propri amici a quattro zampe non riuscendo più a mantenerli.

Nessun commento:

Posta un commento