domenica 25 maggio 2014

L’inquinamento da azoto


Un’altra forma di inquinamento ambientale è quella dovuta all’azoto.
Viene immesso nell’ambiente dai fertilizzanti azotati, ma anche dai  processi di combustione ( uso di gas naturale o carbone o olio combustibile nelle centrali per la produzione di energia elettrica, di benzina e gasolio per automobili o aerei, di gas naturale o kerosene per il riscaldamento ) che implicano l’emissione diretta di ossidi di azoto oltre che di ossidi di zolfo e monossido di carbonio. 
L’inquinamento da azoto è scarsamente riconosciuto in quanto sostanza invisibile mentre sono  palesemente evidenti i risultati della sua contaminazione nell’aria, nell’acqua e nel terreno dal momento che il livello di azoto presente nell’ambiente è raddoppiato nel corso del secolo passato in tutto il pianeta.
L’attività umana ha cambiato il ciclo naturale dell’azoto con un rilevante incremento delle quantità entità di questo elemento immesse nell’ambiente.
Questo enorme aumento è imputabile all’invenzione e alla diffusione dei fertilizzanti sintetici che hanno accresciuto la produzione agricola, ma hanno anche comportato notevoli e gravi implicazioni.
Particolare allarme suscita l’azoto “reattivo” derivato dalla trasformazione dell’azoto presente in natura  (che è inerte e che non può essere utilizzato come nutriente dalle piante)  in ammoniaca, il principio attivo dei fertilizzanti sintetici.
L’azoto reattivo risulta uno dei fattori responsabili dell’inquinamento dell’ecosistema ed ha conseguenze sulla salute umana ed animale.
E' urgente ed indispensabile quindi ricorrere all'impiego di pratiche ambientali che riducano i livelli di azoto e i relativi effetti impattanti sull'ambiente.



http://www.nelcuore.org/blog-associazioni/item/l-inquinamento-pericoloso-da-azoto-nel-mondo-potrebbe-essere-dimezzato.html

FERTILIZZANTE E PERICOLOSO: COME RIDURRE L’INQUINAMENTO DA AZOTO


Mercoledì, 14 Maggio 2014

Studio: se non si interviene, può crescere del 20%

 Il fertilizzante più importante per la produzione di cibo è, allo stesso tempo,  una delle sostanze più pericolose per la salute umana, l’azoto. I composti chimici conteneti azoto reattivo sono i principali fattori di inquinamento dell’aria e dell’acqua in tutto il mondo, e quindi di malattie come l’asma o il cancro. Se non si interviene, l’inquinamento da azoto potrebbe aumentare del 20 per cento entro il 2050 in uno scenario di medio-periodo, secondo uno studio pubblicato dagli scienziati dell’Istituto di Postdam per  la ricerca sull’impatto climatico rivelato da phys.org. vedi APPROFONDIMENTI  


Post Argomenti correlati Ecosostenibilità ed ambiente :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Coniugare architettura ed ecologia 

Bioarchitettura e non 

Un consumo più consapevole 





Nessun commento:

Posta un commento