sabato 10 gennaio 2015

Cane in gravi condizioni dopo l’ingestione di droga






La notizia del cane intossicato da oppioidi e cannabinoidi in seguito all’ingestione di stupefacente in un parco giochi a Fucecchio, in provincia di Firenze, ripropone il tema, purtroppo sempre attuale, dell’avvelenamento degli animali.
Pure se in questo caso appare scontata l’assenza di intenzionalità in quanto la droga si trovava con ogni probabilità sul terreno di un campo giochi utilizzato dai bambini ( anche loro potenziali vittime) durante il giorno e da giovani, ai quali si deve presumibilmente l’abbandono della droga, di notte l’episodio ripropone il problema della sicurezza di luoghi ed aree pubbliche e della salvaguardia della salute degli animali.
Quello dell’avvelenamento è infatti un fenomeno in crescita costante, complesso e di non semplice soluzione, per il quale il nostro Paese non sembra essere sufficientemente attrezzato : la normativa è frequentemente disattesa ed i crimini in tal senso rimangono quasi sempre impuniti. Motivo per cui sarebbero auspicabili maggiori controlli e pene più severe
La tutela dell’incolumità degli animali si pone come questione di civiltà e rispetto delle varie forme di vita







Post Argomenti correlati  Benessere etologico :

Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati 


Nessun commento:

Posta un commento