venerdì 8 maggio 2015

Maltrattamenti degli animali e sperimentazione : approvazione del Senato delle mozioni relative






L’approvazione da parte del Senato delle quattro mozioni sulla promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali costituisce un concreto impegno del governo e rappresenta un passo importante per la diffusione della cultura e del concetto del benessere animale.
Le mozioni presentate da Taverna ( M5s), Fucsia( M5s), Amati (Pd) e Cirinnà (Pd) provano a colmare la distanza dell’Italia dalla posizione dell’Unione Europea ed a riallinearci al Trattato Europeo che ha sancito il riconoscimento degli animali come “esseri senzienti”.
I contenuti riguardano il contrasto dell’abbandono e la lotta al randagismo, il varo di nuove normative per l’abolizione dell’uso degli animali nei circhi, per evitare violenze negli allevamenti e nella realizzazione di merci o prodotti,  la sostituzione della sperimentazione a fini scientifici attuata sugli animali con metodi alternativi. Ma anche l’integrazione della Carta di Milano ad Expo con l’inserimento del principio del benessere animale e la volontà di istituzione a livello europeo della figura del Garante per i diritti degli animali oltre all’allargamento a tutti i paesi della UE del divieto di uccisione dei cani e  gatti randagi. 

Nessun commento:

Posta un commento