giovedì 18 giugno 2015

Individuato l’orso dell’aggressione in Trentino : prevista cattura e detenzione













Dopo Daniza almeno un altro osro è in pericolo nella provincia di Trento. L’aggressione allo jogger Vladimir Molinari, seppure pare provocata dalla reazione dell’uomo che non si è probabilmente reso conto dell’effetto che può suscitare, in qualunque essere umano ed a maggior ragione in un animale selvatico, un indivduo che senza motivazione alcuna emette urla agitando braccia e mani alzate, ha determinato una nuova caccia al plantigrado.
E dalle ultime notizie sembra che l’animale responsabile sia stato individuato : KJ2 femmina di circa 12 anni avrebbe lasciato le sue tracce biologiche sul luogo dell’aggressione. Il presidente della Provincia di Trento ha firmato l’ordinanza per la cattura e la “captivazione permanente”.
La Guardia Forestale della Provincia è alla ricerca dell’orso,  pur assicurando di voler procedere solo alla sola cattura, e non all’abbattimento, del plantigrado. Secondo gli intenti dichiarati si ricorrerà all’uccisione dell’orso solo in caso di pericolo per il personale incaricato. Ma la vicenda di Daniza è significativa di una gestione perlomeno superficiale dell’operazione : appare infatti singolare che personale qualificato come è sicuramente quello deputato alla cattura di animali selvatici, che sono patrimonio comune, non sia riuscito a somministrare il giusto quantitativo di anestetico o premurato di utilizzare narcotico adeguato a questa tipologia di animale.
Non sarebbe opportuno che l’elevata competenza professionale del personale veterinario provocasse, ancora una volta fortuitamente, un’ulteriore vittima incolpevole. Anche se la  condanna alla detenzione a vita per un animale nato libero è già una condanna a morte.










Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza 

“La bellezza è un sentimento istintivo” 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 


Nessun commento:

Posta un commento