sabato 25 luglio 2015

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta







La vicenda ( e l’esistenza ) di KJ2 , l’orsa responsabile dell’aggressione allo jogger di Cadine, sta per avviarsi alla conclusione. L’animale non è più nella zona di Cadine ed è controllata costantemente.
Il presidente della Provincia Ugo Rossi aveva firmato l'ordinanza, adottata d’urgenza in seguito all’episodio, che autorizzava l’abbattimento o la reclusione nell’area di Casteller, a Trento.
La sorte del plantigrado è quindi decisa. Il provvedimento amministrativo stabilisce ancora una volta esito infausto per il destino di un animale che ha adottato codici comportamentali connaturati.
Il susseguirsi di occasioni perdute, per quanto riguarda la capacità di gestire il rapporto con la fauna selvatica,  risulta decisamente significativo della manifesta inabilità in tal senso.
Quasi l’interesse nei confronti degli specie selvatiche derivasse in larga misura dall’erogazione di fondi economici (di qualunque natura essi siano). Motivo per cui la cessazione dell’assegnazione dei contributi, come nel caso della popolazione dei lupi, diviene causa della loro condanna  a morte.






Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza 

“La bellezza è un sentimento istintivo” 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 


Nessun commento:

Posta un commento