domenica 29 novembre 2015

Un ovile ingegnoso e sostenibile



Il progetto non è recente (2008),.ed anche se riferito ad una struttura per aziende di allevamento merita un riconoscimento per la considerazione delle esigenze animali e la cura della concezione.
Riguarda un ovile che si trova nella cittadina di Almere, in Olanda, ideato dallo studio di architettura 70F  specializzato nella progettazione e costruzione di ovili, stalle e fienili sostenibili.
Il ricovero presenta una struttura in legno che si trasforma in una parete interamente grigliata nella porzione superiore dell’edificio per consentire una ventilazione naturale costante.
Sui lati più lunghi del fabbricato sono disposte quattro ante che si aprono all’alba e si chiudono all’imbrunire automaticamente (mediante un meccanismo regolato dalla luce solare) o manualmente.
L’edificio ha un disegno essenziale e un volume elementare ( è un parallelepipedo ), ma risulta elegante e raffinato nella sua ricerca formale. A conferma che la qualità edilizia può essere applicata ad ogni costruzione. E a dimostrazione del fatto che l’architettura sia in grado di interpretare e soddisfare i bisogni dell’essere umano ma anche delle altre creature.
Un esempio di come sia possibile coniugare l’attenzione per le esigenze gli animali al rispetto dell’ambiente ed alla qualità architettonica.

Post Argomenti correlati  Soluzioni a misura di animale :

Design a misura di animale 



Nessun commento:

Posta un commento