sabato 23 gennaio 2016

E’ legge l’impignorabilità degli animali domestici











La campagna #giùlezampe promossa da Tessa Gelisio, conduttrice tv ed ambientalista, insieme ad Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, ha contribuito all’inclusione della impignorabilità degli animali domestici nella L. n. 221 del 28 dicembre 2015 ( pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 18.01.2016).
La normativa prevede “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” misure volte alla semplificazione e promozione della sostenibilità ambientale e del riuso di risorse con incentivi per istituzioni, produttori e consumatori  virtuosi.
Inoltre la legge modifica l’art. 514 del codice di procedura civile inserendo tra le cose assolutamente impignorabili gli animali di affezione o da compagnia tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali e gli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.
Si tratta di un cambiamento significativo anche se gli animali continuano a rientrare nella categoria delle cose mobili poichè risulta ancora assente il loro riconoscimento quali soggetti di diritto.  












per APPROFONDIMENTI    :






Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza 

“La bellezza è un sentimento istintivo” 

USA PETS, NON SI BADA A SPESE 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta 

La riapertura della caccia al lupo in Svezia





Nessun commento:

Posta un commento