venerdì 8 gennaio 2016

Orsa polare torturata ( e probabilmente uccisa ) con un razzo




Il video sconvolgente apparso sul web appena qualche giorno prima di Natale mostra la tremenda sequenza dell’agonia di un orso polare in seguito all’ingestione di un razzo pirotecnico.Le immagini del video, ripreso da alcuni testimoni, sono scioccanti e sconsigliate al pubblico impressionabile. 
L’episodio sarebbe avvenuto a novembre in un cantiere  dell’isola di  Wrangel in Russia. Ancora da  stabilire modalità e causa dell’avvenimento : é infatti da appurare se si sia trattato di un atto di crudeltà gratuito e voluto o se il razzo sia stato fatto esplodere per difesa personale da un dipendente della ditta.
I lavoratori del cantiere spesso nutrono i plantigradi e l’orsa, con un cucciolo, sarebbe entrata come aveva fatto altre volte, in cerca di cibo. All’interno dell’area di lavoro sarebbe avvenuta l’ingestione del razzo pirotecnico.
Gli operai della ditta hanno dichiarato che l’orsa non aveva mai avuto comportamenti aggressivi o minacciosi verso i dipendenti e che il cuoco avrebbe inserito volontariamente il dispositivo esplosivo nel suo pasto. 
L’orsa è riuscita a fuggire insieme al suo cucciolo e le ricerche del plantigrado sono rimaste senza esito.
Le autorità russe hanno aperto un’inchiesta, ma il ministro delle Risorse Naturali e dell’Ambiente Sergey Donskoy ritiene che sia stato un “ atto deliberato” in quanto gli orsi polari sono troppo intelligenti per ingoiare volontariamente razzi.
Poiché in Russia quella degli orsi polari è una specie protetta le autorità hanno aperto un’inchiesta, ma il ministro delle Risorse Naturali e dell’Ambiente Sergey Donskoy ritiene che sia stato un “ atto deliberato” in quanto questi animali sono troppo intelligenti per ingoiare volontariamente un razzo.
Per l’uccisione dell’animale il colpevole rischia una pena fino a tre anni di carcere.

per APPROFONDIMENTI    : 








Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York 

“Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante 




Nessun commento:

Posta un commento