venerdì 27 maggio 2016

Bracconaggio e commercio di avorio : condanna storica in Tanzania


Pena esemplare comminata a Kisutu, Tanzania, a due cittadini cinesi accusati di possesso illegale di avorio e tentata corruzione di  funzionari del dipartimento di polizia e della fauna selvatica ( mediante l’offerta di 20.000 dollari in contanti ).  La sentenza della corte ha stabilito  una  reclusione di 30 anni per ciascuno degli imputati o il pagamento di una sanzione di 67 milioni e mezzo di dollari. Ed ha disposto  la distruzione  immediata dell’avorio sequestrato e delle autovetture dei due bracconieri.  
I due  cacciatori,  in Tanzania dal 2010, ( sono stati arrestati nel 2013 dopo numerosi illeciti ) risultavano commercianti di aglio e prodotti ittici  e sono responsabili, insieme ad alcuni  bracconieri locali, dell’uccisione di 226 elefanti ai quali si devono aggiungere i cuccioli che saranno stati inevitabilmente sacrificati. In seguito all’arresto sono state rinvenute 706 zanne di pachidermi alcune custodite anche nella loro abitazione. Ai due cinesi sono state confiscate zanne per 1,8 tonnellate del valore totale ed approssimativo di 1,5 miliardi di dollari. 
La condanna si configura come la più severa  impartita da un  tribunale del Paese africano per i reati di bracconaggio e detenzione illegale di avorio indirizzata a porre  fine al massacro incessante degli elefanti africani della Tanzania. 
In soli 3 anni , dal 2010 al 2013, nel National Park Tanzania sono stati uccisi 892 elefanti   pachidermi e negli anni successivi la carneficina non si è certamente arrestata. Dal momento che  la richiesta ed il commercio dell’avorio sul mercato asiatico sono in costante e vertiginoso aumento. Mentre la continua  diminuzione del numero dei  pachidermi fa presagire l’estinzione della specie nel giro di pochi anni. La pena, per reati di tale entità, pur se appare pesante non è ancora in realtà commisurata al danno arrecato alla perdita di un valore inestimabile come la vita degli esseri viventi. 

Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York 

“Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante 

Le pratiche violente della produzione della lana negli allevamenti intensivi 

Normativa sulla sperimentazione animale : il richiamo dell’Unione Europea all’Italia




Nessun commento:

Posta un commento