venerdì 13 maggio 2016

Il vantaggio della bellezza



Che la bellezza rivesta un ruolo fondamentale per la qualità della esistenza e dell’equilibrio degli esseri viventi è opinione diffusa. Riconoscerla e generarla avviene da sempre, sia per uomini che per animali.
L’attitudine estetica è infatti connaturata negli esseri viventi per i quali oltre ad essere funzionale  alla sopravvivenza ( guida nella ricerca dell’ambiente migliore in cui vivere e di informazioni ecologicamente utili)   include anche l’appagamento di esigenze intrinseche che sono parte integrante del modo di essere delle creature. 
Sicuramente la sua percezione e la sua influenza variano in base all’inclinazione dell’individuo e la sua necessità aumenta nelle circostanze problematiche in virtù della sua facoltà di compensazione degli aspetti avversi dell’esistenza.
Ricerche ed esperienze hanno provato i benefici effetti psico-fisici della bellezza  come evidenziato dalla relazione tra benessere e cortisolo. La natura, la musica, l’esercizio fisico, gli ambienti ed le opere d’arte sono in grado di ridurre i livelli dell’ormone responsabile dello stress.
Il concetto di bellezza non è superficiale o inerente alla sola esteriorità, la bellezza al contrario è portatrice di valori  effettivi. Non può essere svincolata da una valenza positiva che la rende apprezzabile e fruibile, la vera bellezza è infatti  la forma che corrisponde alla sostanza. Poichè l’assenza  di equivalenza alla finalità distruggerebbe anche la piacevolezza dell’immagine annientata dal vuoto contenutistico.
Come afferma l’artista tedesco Ulay “l’estetica senza etica è cosmetica”.



Nessun commento:

Posta un commento