mercoledì 25 gennaio 2017

Piano per la conservazione e gestione del lupo : via libera "tecnico" alla bozza che prevede l'abbattimento controllato


E' stato approvato ieri dalla Conferenza Stato-Regioni, in un confronto di ordine tecnico, il Piano per la conservazione e gestione del lupo. L'approvazione definitiva, in sede politica, è stabilita per il 2 febbraio. Nonostante il recepimento da parte del Ministero dell'Ambiente di alcune modifiche richieste dagli enti locali, il Piano rimane sostanzialmente invariato ammettendo per le Regioni la possibilità di deroga dalla tutela del lupo istituita nel 1971 e l'autorizzazione all'uccisione.
In merito le dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti risultano quanto meno opinabili " Nessuno vuole ammazzare i lupi. ... Il problema del lupo è ormai evidente .... In certe zone la presenza del lupo è diventata un rischio per le attività agricole. Ci sono attività che chiudono per la presenza dei lupi. "
Tali asserzioni offrono una visione alquanto distorta della realtà e inducono un allarmismo irrazionale e assolutamente immotivato.
Invero la misura 22 ( di una serie di provvedimenti atti a favorire la convivenza fra i lupi e le attività agricole) prevede l'abbattimento del 5% della popolazione di lupi.
Forse il Ministro non ha grande dimestichezza con la lingua italiana o ha confuso la terminologia...
In ogni caso le affermazioni sono state fatte durante la presentazione a Roma del nuovo calendario dei Carabinieri che, in seguito all'accorpamento del Corpo Forestale all'Arma, raddoppia con un almanacco dedicato alle specie animali e vegetali a rischio e protette dalla convenzione CITES.
Paradossalmente pure il lupo è una specie protetta anche se lo sarà sempre meno nel caso che il Piano venga approvato mantenendo la controversa misura.
A dimostrazione del fatto che in Italia gli animali tutelati godono di effettiva salvaguardia nelle stesse ore, sempre ieri, il Gruppo Carabinieri Forestale di L'Aquila ha scoperto e denunciato sei bracconieri con il bottino della caccia illegale : 4 caprioli che sono specie protetta.


Nessun commento:

Posta un commento