venerdì 10 marzo 2017

Episodio di bracconaggio in Francia : rinoceronte di uno zoo ucciso per il corno

Ha creato non poco sconcerto la notizia dell'uccisione di un rinoceronte da parte di bracconieri all'interno del parco zoologico di Thoiry 40 km da Parigi. All'origine del barbaro atto il furto del corno dell'animale il cui avorio raggiunge cifre economicamente rilevanti. Allarmante il fatto che l'episodio sia accaduto in una struttura europea : è infatti la prima volta che si registra un simile avvenimento.
Da una prima ricostruzione pare che i bracconieri si siano introdotti durante la notte nello "riserva africana" del parco, abbiano abbattuto il pachiderma con 3 colpi di armi da fuoco alla testa e gli abbiano asportato un corno con una sega elettrica ( l'altro corno era solo parzialmente rimosso perchè i criminali sono stati probabilmente disturbati durante l'operazione). Interruzione che ha permesso agli altri due rinocereonti bianchi di 5 e 37 anni presenti nella struttura di essere risparmiati dal massacro.
Un simile evento dovrebbe comunque far riflettere sull'entità raggiunta dal fenomeno del bracconaggio e sulla necessità di interventi adeguati (come l'inasprimento delle pene e l'equiparazione dei crimini contro la fauna selvatica ai reati gravi quali il traffico di armi e stupefacenti ) a livello internazionale volti a contrastare efficacemente il traffico d'avorio e ad impedire lo sterminio di animali che, in caso contrario, paiono irrimediabilmente destinati all’estinzione.
La gravità di simili reati ha determinato in Tanzania la condanna a 12 anni di carcere di Boniface Matthew Mariango , appellativo "The Devil", bracconiere di tristissima fama accusato di aver trucidato migliaia di elefanti. Mariango era molto conosciuto per i contatti con 15 bande di bracconieri in Burundi, Kenya, Mozambico, Tanzania e Zambia. Oltre a rifornire di zanne anche Yang Feng Glan, ( attualmente in attesa di giudizio ) la cinese più attiva in Tanzania nell'ambito del bracconaggio.  

Nessun commento:

Posta un commento