giovedì 15 marzo 2018

Un cucciolo di cane ennesima vittima dei viaggi aerei


La morte di un cucciolo di cane di 10 mesi sul volo 1284 della United Airlines da Houston a New York lunedì scorso conferma la pericolosità dei viaggi aerei per gli animali.
Che possono essere costretti a viaggiare nella stiva o, come nel caso di cronaca, alloggiati in contenitori pericolosamente inidonei come il vano portabagagli.
Nel quale il cucciolo è rimasto chiuso per le tre ore di durata del viaggio nel vano portabagagli senza possibilità di ricevere l'aria necessaria alla respirazione giungendo senza vita a destinazione. Oltretutto il cane era un french bulldog razza brachicefala per la quale il viaggio aereo è assolutamente sconsigliato come per tutti gli animali affetti da patologie cardiache o respiratorie.
Occorre ricordare che l'animale è considerato dalle compagnie aeree come bagaglio, registrato o al seguito, per il quale le disposizioni possono differire a seconda del vettore poichè non vi sono norme uniformate.
Il trasporto degli animali è autorizzato solo a specifiche condizioni, trasportato in cabina o in stiva, e comunque chiuso in un contenitore di specificate dimensioni. Il comandante titolare del volo ha la facoltà di farlo trasferire nella stiva o sbarcarlo al primo scalo quando non siano rispettate tutte le condizioni richieste o in caso di disturbo ai passeggeri. E, ad aggravare la situazione contribuisce l'insensibilità e l'impreparazione del personale incaricato, come nella vicenda riportata, dove un'assistente di volo ha costretto la passeggera a chiudere il cane nel vano invece di lasciarlo nel trasportino per animali posizionato sotto il sedile di fronte al cliente che lo accompagna.
Lo spostamento aereo andrebbe quindi sempre evitato perchè fortemente controindicato dal momento che comporta modalità di trasporto assolutamente inadatte agli animali e le cui conseguenze possono, e purtroppo sono, essere mortali.


Post Argomenti correlati Benessere etologico :


Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati

La salvaguardia delle rondini specie a rischio di estinzione

Circo con gli animali : spettacolo obsoleto basato sull’abuso

L’elevato costo dei farmaci ad uso veterinario

L'evasione di Atena e Rosetta mucche in cerca della libertà

Traffico illegale di cuccioli dall'Est Europa

Cooperazione Italia Austria per il contrasto al traffico illegale di animali

Mandria in fuga


Abusi e violenze nei circhi e nei giardini zoologici, strutture che impongono inaccettabili condizioni di vita degli animali

Estate da cani : tempo di abbandoni

L'orso scagionato : ingiustamente accusato è invece stato oggetto di aggressione

Il diabete nel cane e nel gatto una malattia in aumento

L'Europa alle prese con le uova al Fipronil, un veleno comunemente presente negli antiparassitari

Il lusso continua a speculare sulla pelle degli animali : Dolce & Gabbana e le pellicce di coniglio



Nessun commento:

Posta un commento