E’ importante riconoscere all’animale il diritto al soddisfacimento delle proprie esigenze e ad una esistenza serena.
La mancanza di considerazione delle necessità degli animali può causare malessere e sofferenza. Il disagio del cane e del gatto può tradursi in anoressia o depressione che possono insorgere in seguito ad episodi traumatici o come conseguenza di ripetute situazioni stressanti o di eccessiva monotonia e noia ed evolvere nei casi più gravi in problemi comportamentali come l’aggressività, l’irrequietezza, l’ansia da separazione.
Infatti la vita in appartamento può essere tremendamente noiosa per l’animale, soprattutto per il gatto, che non può uscire e non può quindi attuare tutti quei comportamenti che gli sono propri. E’ quindi indispensabile fornirgli la possibilità di svolgere le attività che gli permettano di esercitare la fisicità e la cognitività essenziali per il benessere.
Una maggior attenzione al soddisfacimento delle necessità degli animali, la disponibilità a vedere il mondo con i loro occhi induce a dare una risposta a tali bisogni anche mediante il reperimento di spazi e situazioni idonei.
Questo farà di lui un essere appagato e di noi umani più equilibrati.
Post
Argomenti correlati Benessere
etologico :
Nessun commento:
Posta un commento