venerdì 28 ottobre 2016

Il marchio italiano di qualità ecologica per i cosmetici approvato alla Camera

L’approvazione alla Camera del disegno di legge che prevede l’istituzione di un marchio italiano di qualità ecologica nei cosmetici ( e che ora passerà al vaglio del Senato ) individua l’inizio di un percorso di attenzione all’ambiente in un settore di mercato i cui prodotti sono fortemente impattanti sull’habitat naturale. Il marchio, autorizzato in base alla volontaria richiesta della ditta produttrice, sarà attribuito dal comitato Ecolabel in collaborazione con l’Ispra e l’istituto superiore di Sanità e prevederà, per ogni cosmetico che ne sia contrassegnato, la presenza di una documentazione relativa alla dettagliata descrizione della composizione del prodotto con particolare riguardo all’assenza di sostanze tossiche o cancerogene ed alla presenza di elementi non biodegradabili, oltre alla tipologia di imballaggio. Si tratta quindi di una certificazione ecologica dei prodotti di bellezza mirata ad attestare la sostenibilità ambientale dei cosmetici sulla base dei loro effetti sull’ecosistema, della contenuta produzione di rifiuti e dell’assenza dell’uso di test sugli animali.
Inoltre la stessa normativa prevede, dal 1° gennaio 2020, il divieto di produzione e commercializzazione dei prodotti di bellezza da risciacquo o detergenti che includano microplastiche (altamente inquinanti per le acque e devastanti per la fauna ).
Con la speranza che in un futuro prossimo lo stesso divieto di impiego venga esteso a petrolati, paraffine, siliconi, ecc., elementi generalmente presenti nei cosmetici non biologici, ma che sono sostanze non innocue per la pelle e dannose per l’ambiente. 

sabato 15 ottobre 2016

Non è un Paese per gli orsi : un altro plantigrado trovato morto in Trentino





Ancora un orso morto in Trentino. Si tratta di un esemplare adulto rinvenuto il 12 ottobre scorso e del quale, per l’avanzato stato di decomposizione, dalle prime analisi non è stato possibile stabilire il genere, né accertare le cause della morte, che solo gli esami necroscopici, previsti presso l’Istituto Zooprofilattico delle Tre Venezie, potranno stabilire.
La località del ritrovamento, avvenuto ad opera del personale del Corpo Forestale del Trentino, è quella dei boschi a monte dell’abitato di Lover. La stessa zona dove erano già stati trovati altri due orsi morti : uno limitrofo alla strada provinciale che collega Lover e Sporminore il 21 marzo scorso e l’altro il 28 marzo 2015.
L’area non è lontana da quella dell’aggressione allo jogger Vladimir Molinari da parte dell’orsa KJ2, avvenuta a Cadine e degli avvistamenti di Daniza segnalata nella val di Borzago e nel territorio di Pinzolo.
La Val di Non risulta quindi fatale per gli orsi. Forse perché non si tratta di una valle qualunque, ma ad alta ricettività turistica e con insediamenti come Madonna di Campiglio, Andalo, Ton ed altre note località di villeggiatura. Un turismo legato allo sport invernale ed inerenti strutture.
Zone dove l’eventualità di realizzare attrezzature (piste e relativi impianti di risalita) sciistiche rappresenta una fonte di guadagno importante. Di interesse ben maggiore, secondo gli operatori interessati, della vita degli animali, pur se patrimonio collettivo.
Come pare sia accaduto nel caso di Daniza, l’orsa con due cuccioli uccisa dal sedativo, la cui sorte ha commosso ed indignato l’intero Paese.
E gli episodi sono destinati a ripetersi finché non ci sarà una maggior consapevolezza da parte dell’intera comunità del fatto che la fauna selvatica rappresenta una vera risorsa non solo contributi da sfruttare al momento opportuno ed impedimenti da abbattere qualora appaia più conveniente far prevalere gli interesse individuali.



Post Argomenti correlati Ecosostenibilità ed ambiente :


Uno sviluppo autenticamente sostenibile

La responsabilità della bellezza

Coniugare architettura ed ecologia

Bioarchitettura e non

Il prezzo della carne : l’Oms definisce cancerogena quella lavorata

Un consumo più consapevole

Push-pull” la tecnica colturale per la protezione delle piante senza pesticidi ed Ogm

Felini, arte e moda nell’esposizione alla GAM di Milano

Energia elettrica dai pomodori : l’energia pulita ed alternativa dagli scarti agroalimentari

Nuova guerra alle nutrie : crudele ed inutile sterminio

L’affare del bracconaggio e del commercio illegale di specie rare

Ttip e le novità insidiose contenute nella bozza di accordo commerciale tra Unione Europea e Stati Uniti

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte)

La campagna nazionale contro i lupi di Coldiretti

Olio di palma : l’uso occulto negli esercizi artigianali

Studi europei ed americano confermano il ruolo protettivo dall’asma svolto dalla presenza degli di animali




lunedì 10 ottobre 2016

Della crudeltà verso gli animali : condanna per dipendenti ed allevatore di un macello in Spagna

La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell’umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall’atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l’umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono.
Milan Kundera “ L’insostenibile leggerezza dell’essere”

Dedicato ai 2ex dipendenti e all’allevatore della fattoria presso la frazione di El Escobar, nella regione della Murcia in Spagna, condannati lo scorso 27 settembre rispettivamente a tre anni di interdizione dal servizio ed a un anno di reclusione, con la sospensione della pena, per maltrattamento di animali.
La condanna è avvenuta in seguito alla denuncia nel 2012 dell’associazione animalista Animal Equality che aveva diffuso i video delle torture subite dai maiali nella struttura.
Per uno dei più gravi casi di brutalità nei confronti degli animali emersi nel Paese iberico il giudice ha applicato il massimo della pena prevista. Ma i lavoratori all’epoca erano stati sospesi dal servizio solamente per un mese ottenendo la pronta reintegrazione.
Ed ora si presenta la reale possibilità che gli stessi ex dipendenti, essendo incensurati, possano usufruire del condono della pena con una brevissima esclusione dall’impiego.
Proprio mentre la Francia si interroga, con dibattiti sulla sensibilità animale all’Assemblea nazionale e al senato e con la creazione di una Commissione d’inchiesta parlamentare, circa le modalità di uccisione degli animali nei macelli dopo che i francesi hanno iniziato a prendere coscienza delle sofferenze inflitte nei mattatoi del Paese e sulla reale necessità ed opportunità di tali tormenti e strutture.
Dal momento che il modello nutrizionale vegetariano risulta quello più vantaggioso anche per la salute umana.

Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile

Il rapporto con gli animali

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza

Come un cane ti cambia la vita

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta

Industria ed allevamento degli animali da pelliccia

E’ legge l’impignorabilità degli animali domestici

Il brutale sfruttamento degli struzzi in Sud Africa

La responsabilità della bellezza




domenica 2 ottobre 2016

Silver gatto speciale per intelligenza libertà ed autonomia


La notte tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre è stato investito ed ucciso a Piacenza il gatto Silver. L’automobilista responsabile non si è fermato a soccorrerlo come legge imporrebbe, ma lo ha lasciato agonizzante in mezzo alla strada dove è stato trovato senza vita al mattino.
Dinamica, circostanze ed orario dell’incidente non sono chiari, mentre certo è lo sdegno di esercenti e residenti del centro storico.
Perchè Silver era molto noto a Piacenza, una presenza felina caratterizzata da una notevole inclinazione all’autonomia ed alla libertà.
Aveva infatti scelto di vivere nella centralissima zona di piazza Duomo dove lo si incontrava regolarmente negli esercizi delle predilette via XX Settembre, via Sopramuro, via Romagnosi accudito da tanti commercianti e cittadini.
Silver era stato infatti collettivamente adottato in seguito al suo rifiuto a seguire la sua famiglia umana dopo che questa aveva traslocato in una zona diversa da quella che era abituato a frequentare. E successivamente non si era mai accasato in modo definitivo con un essere umano, anche se accettava di buon grado l’ospitalità in qualche negozio od abitazione soprattutto nei mesi più freddi.
Di carattere socievole sia con gli umani che con i felini ( visitava spesso Viola la gatta del fioraio ), dotato di notevole vivacità intellettuale e di una intelligenza pronta comprendeva e si adattava a svariate situazioni cogliendo le opportunità offerte dalla condizione tra cui quella di utilizzare l’autobus per gli spostamenti più lunghi.
La notizia della sua morte è rimbalzata veloce nell’indignazione di tanti al cui dolore si associa la richiesta di giustizia per il felino speciale. Dal momento che il Nuovo Codice della strada, Decreto legislativo n. 285 del 30.04.2012, con il comma 9-bis dell’art. 189 impone all’automobilista responsabile di incidente con danno ad un animale l’obbligo di fermarsi e prestare tempestivo soccorso alla creatura ferita. Prevedendo una sanzione amministrativa da 410 a 1.643 € in caso di inottemperanza di tale obbligo.
E testimoni e dispositivi del sistema di sicurezza cittadino potrebbero fornire indicazioni utili all’individuazione del conducente responsabile. 


Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :


Bracconaggio e commercio di avorio : condanna storica in Tanzania

Uno sviluppo autenticamente sostenibile

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina

Soggetti di diritto

Emozioni o il sentimento animale

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York

Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali

I diritti degli animali nella formazione universitaria

Le pratiche violente della produzione della lana negli allevamenti intensivi

Normativa sulla sperimentazione animale : il richiamo dell’Unione Europea all’Italia

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte)

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose

Il business della violenza e del maltrattamento degli animali : dai combattimenti al traffico di cuccioli alle corse clandestine, un affare per criminalità ed individui senza scrupoli