venerdì 19 febbraio 2016

Riapertura caccia al lupo sulle Alpi : allo studio un piano che ne prevede l’abbattimento



Il 22 gennaio scorso è stato presentato illustrato a Cuneo durante la conferenza organizzata da LifeWolfalps “ La popolazione di lupo sulle Alpi : status e gestione” la bozza di un Piano predisposto dall’Unione Zoologica italiana incaricata  dal Ministero dell’Ambiente.
Considerata la fase iniziale non sono ancora palesemente dichiarate le effettive finalità di tale Piano.
Dopo alcune considerazioni relative alla disamina della situazione della specie in Italia, stimata tra i 1.000 e i 2.000 esemplari presenti sull’Appennino e 150 sul territorio alpino, i maggiori pericoli e le zone di conflitto per la compresenza con la popolazione umana, è stato però esplicitato l’intento della conservazione di una sana popolazione con lo scopo di salvaguardare lupi ed attività umane. Per perseguire questo obiettivo, nonostante sia stato riconosciuto che la presenza dei lupi risulti tuttaltro che numericamente eccessiva, è stato proposto l’abbattimento selettivo degli animali, da valutarsi caso per caso.
Nell’eventualitùà dell’approvazione del Piano i lupi potrebbero quindi tornare ad essere oggetto di caccia pur se rientranti tra le specie protette dalla direttiva europea  (prescrizione da superarsi attraverso una deroga ).
Sebbene il lupo sia tra gli animali selvatici maggiormente soggetti ad uccisioni illegali come riferisce anche Legambiente che calcola in 115 i decessi di lupi per cause non naturali ( animali uccisi con armi da fuoco, veleno, lacci , investimenti stradali ) dal 2013 ad oggi.
Dopo gli orsi, i daini ed  i cinghiali ora anche i lupi tornano ad essere a rischio.
In Italia, e non solo, terminata l’euforia dei contributi per il ripopolamento della fauna selvatica si rinnova riappare ricompare velocemente la costante prevaricatoria. In un atteggiamento schizofrenico che ancora caratterizza la relazione del genere umano con la natura e gli altri esseri viventi
Con la medesima, più semplice e maggiormente conveniente soluzione : lo sterminio, selettivo o di massa, che risolve temporaneamente il problema ed appaga il mondo venatorio. 

Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza 

“La bellezza è un sentimento istintivo” 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta 


Nessun commento:

Posta un commento