martedì 5 dicembre 2017

Altri due indagati per il caso del lupo ucciso a Rimini


Nella vicenda dell'uccisione del lupo ritrovato appeso alla pensilina di una fermata dell'autobus di Ospedaletto ( Rimini) oltre al pastore sardo residente nella zona di Coriano sarebbero coinvolti anche due suoi collaboratori. Secondo quanto accertato dagli inquirenti sarebbero gli occupanti del furgone bianco ripreso dalle telecamere di sorveglianza con cui è stato trasferito il corpo dell'animale fino alla fermata del ritrovamento.
Le due persone individuate avrebbero agito di concerto con l'allevatore aiutandolo nella barbara e macabra impresa. E sarebbero accusati di uccisione di animali e furto aggravato di animale specie protetta dello Stato. Capo d'imputazione quest'ultimo correlato all'ipotesi da accertare che il lupo sia stato attirato in una trappola mediante esche. Dal momento che si attendono ancora gli esiti dell'autopsia effettuata sull'animale ucciso dall'Isituto di zooprofilassi per verificare le modalità di quella che appare come un'effererata esecuzione.
Mentre il 6 dicembre, in occasione della conferenza Stato Regioni, si procederà alla discussione del Piano Lupo la cui nuova stesura dovrebbe prevedere la sospensione per 2 anni della decisione sulla possibilità di ricorso alle deroghe per il prelevamento dei lupi oltre ad azioni di monitoraggio della specie ( leggi censimento) per il quale il governo prevede la modica spesa di un milione e mezzo di euro.
A conferma che l'Italia è un Paese dove quella eccessiva non è la presenza di esemplari di lupo, ma di sanguinari Capuccetto Rosso.


Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :


Uno sviluppo autenticamente sostenibile

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza

Come un cane ti cambia la vita

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta

Industria ed allevamento degli animali da pelliccia

E’ legge l’impignorabilità degli animali domestici

Il brutale sfruttamento degli struzzi in Sud Africa

Della crudeltà verso gli animali : condanna per dipendenti ed allevatore di un macello in Spagna

La responsabilità della bellezza

La gaffe della griffe : l’addobbo dell’albero di Natale realizzato da Fendi con palline di vera pelliccia a Monaco di Baviera

Morte di un cacciatore : il veterinario Luciano Ponzetto deceduto durante l’attività venatoria

Ucciso dai bracconieri il lupo " Claudio" dotato di radiocollare

Iniziative per una Pasqua esente dal sangue degli agnelli

Il lupo tra caccia programmata e bracconaggio mentre l'ibrido tra pastore tedesco cecoslovacco e lupo è oggetto di un nuovo mercato


Nuovo pericolo per gli orsi: autorizzata la realizzazione di una seggiovia nel Parco Nazionale della Majella

Iditarod la massacrante corsa dei cani da slitta

Romania terra di turismo venatorio






Nessun commento:

Posta un commento