domenica 24 novembre 2013

Bioarchitettura e non

La qualità dell’architettura determina la vivibilità degli ambienti e aumenta il benessere degli occupanti perché attraverso disposizione, orientamento, illuminazione, configurazione degli spazi si generano luoghi a misura di esseri viventi. 

Per realizzare spazi “sani”, liberi da tossine artificiali, campi magnetici, ecc. è indispensabile un progetto architettonico che, partendo dalla valutazione della localizzazione, contempli dalle prime fasi la progettazione energetica dell’edificio mediante lo studio della disposizione e dell’orientamento con il fine di ottimizzare la costruzione in termini di riscaldamento, raffrscamento e illuminazione diurna. 
Oltre all‘utilizzo e all’integrazione nel progetto di risorse energetiche rinnovabili per quanto riguarda l’impiantistica e all’attenzione alla selezione dei materiali affinché non siano tossici o inquinanti, ma possibilmente biodegradabili e riciclabili, prodotti ed installati con il minimo consumo di energia totale.
Ma vi sono anche pareccchie false informazioni riferibili al contesto dell’architettura sostenibile.
Il fenomeno è definito “greenwashing” ( che potrebbe essere tradotto con “lavare col verde” ) ed indica azioni e strategie da parte di aziende, industrie, entità politiche o organizzazioni, studi professionali finalizzate a crearsi un’immagine ambientalista per occultare attività che sono invece fortemente impattanti.
In  edilizia occorre prestare attenzione poiché talvolta costruzioni  definite come eco-sostenibili possono palesare una natura differente quando si considerano le effettive caratteristiche dell’edificio, per materiali qualità degli spazi e tecnologie costruttive.
Paradigmatico il caso del biossido di titanio (TiO2), il cui uso soprattutto in forma nanoparticellare è in crescente aumento in vernici, superfici e vetrate autopulenti, coloranti alimentari, filtri solari, tessuti, prodotti elettronici, materiali da costruzione, oltre ad essere impiegato in svariati processi quali l’industria della carta ed il trattamento delle acque reflue.
Questo materiale sarebbe innocuo in forma di grani micrometrici, ma nella sua versione nano è stato classificato già nel 2006 come potenzialmente cancerogeno dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro mentre numerosi studi tossicologici hanno indicato gli effetti avversi che può provocare. Il biossido di titanio non può quindi essere ritenuto, come frequentemente divulgato, un materiale ecoattivo, al contrario è va ritenuto un contaminante emergente nel prossimo futuro.

Post Argomenti correlati Ecosostenibilità ed ambiente :

domenica 17 novembre 2013

Uno sviluppo autenticamente sostenibile

Uno dei parametri che non viene mai esplicitamente preso in considerazione  tra i criteri relativi alla sostenibilità dell’architettura è quello attinente al beneficio per gli animali non umani.
Ma per realizzare un’architettura cosciente sono necessarie strategie di percorso che, nella metodologia progettuale e nella logica  costruttiva, contemplino la riflessione verso l’ambiente e gli esseri viventi secondo un’approccio antispecista.
Perché nell’architettura sono incorporati e restituiti pensieri e significati.
E in questa età contemporanea abbiamo bisogno di un costruito effettivamente sostenibile affinché ci sostenga.
L’efficienza energetica, il comfort abitativo e la sicurezza strutturale rimangono concetti incompiuti e incompleti se impermeabili a quella che può essere la vera innovazione del nostro tempo : il sovvertimento dell’ideologia corrente circa la considerazione dei diritti animali.
Solo un ripensamento sostanziale della nostra concezione, attraverso il superamento dell’anacrostico antropocentrismo,  può scuoterci dall’apatia emozionale e, mediante l’assegnazione di  pari dignità agli esseri viventi, condurre alla vera sostenibilità. Poiché citando Pocar  «tutelare i diritti animali  significa anche tutelare i diritti umani, e tutelare i diritti umani significa comprendere anche i diritti animali, altrimenti il discorso è monco».


Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 


domenica 10 novembre 2013

Il legno ecologico e sostenibile


Il legno costituisce un ottimo materiale da costruzione.
Materia naturale per eccellenza si integra perfettamente in qualunque contesto, fornisce un risultato estetico di grande interesse, è versatile e funzionale, eccellente coibente.
Per le sue peculiarità di compatibilità con l’ambiente e di isolamento, mantiene il proprio equlibrio termico in ogni stagione e non risulta freddo in inverno o caldo in estate, è spesso usato anche all’esterno e sempre più frequentemente anche per la sistemazione delle aree esterne.
Rappresenta un valido sostituto alle pavimentazioni più tradizionali, in cotto o pietra, e un’ alternativa a quelle più recenti in cemento. Decisamente pratico necessità della consueta manutenzione da riservare al legno indipendentemente dalla sua collocazione, all’interno piuttosto che all’esterno, che deve essere effettuata con prodotti naturali, privi di derivati animali ed eseguita periodicamente per evitare un precoce e rapido invecchiamento. Ai primi segni di deterioramento occorre sostituire gli elementi o le porzioni di pavimentazione ammalorate il cui distacco in schegge potrebbe ferire o essere ingerito dagli animali.
Indipendentemente dall’uso e dall’essenza scelta è necessario individuare selezionare e utilizzare legno o pnnelli di legno esenti da prodotti collanti, coloranti o di finitura contenenti sostanze chimiche  e certificati con il marchio FSC.
Il significato della certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile un' organizzazione internazionale indipendente e senza scopo di lucro fondatada un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni,  organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un' alternativa alla distruzione delle foreste.
Il FSC è un sistema di certificazione che garantisce e consente al consumatore finale di selezionare prodotti fabbricati con legname ricavato da piantagioni  gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
La scelta di prodotti in legno certificati FSC assicura un corretto rapporto con l’ambiente di produzione, che viene preservato da depauperazione delle foreste primarie, con attenzione alla conservazione dell’ecosistema e conseguentemente all’esistenza di animali umani e non.


Post Argomenti correlati Ecosostenibilità ed ambiente :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Coniugare architettura ed ecologia

Bioarchitettura e non 

Un consumo più consapevole 



domenica 3 novembre 2013

“La bellezza è un sentimento istintivo”

http://restiamoanimali.wordpress.com/2013/10/14/banksy-sta-con-gli-animali-e-sorprende-tutti/
  
Banksy sta con gli animali e sorprende tutti

URL DEL VIDEO :

 Banksy è il più importante artista di strada internazionale. Con le sue opere – spesso tracciate con lo spray – ha sorpreso i cittadini di numerose città del pianeta. E’ ammirato in tutto il mondo ma nessuno conosce la sua identità.
I suoi messaggi hanno spesso sapore politico, in un’ottica pacifista, anticapitalista, anticonsumista. Ha spesso creato parodie di opere celebri e usato il registro della beffa. Prende regolarmente in contropiede i benpensanti ma a volte anche chi si crede alternativo e scopre di non esserlo, come è successo con la sua ultima installazione, un camion dal quale spuntano maiali, capre e mucche di peluche. Il camion gira il distretto dei macelli di New York, si ferma davanti alle macellerie: i lamenti dei peluche spiazzano le persone di passaggio.
( vedi APPROFONDIMENTI  )


Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza


Una mutata sensibilità

http://www.lastampa.it/2013/10/25/societa/lazampa/appello-degli-intellettuali-francesi-gli-animali-sono-esseri-sensibili-non-cose-55Gjdys9TsvzW0NlFiHeHM/pagina.html

 La Zampa

25/10/2013


Appello degli intellettuali francesi: gli animali sono esseri sensibili, non cose
  Non si può più opporre l’uomo alle bestie. Il benessere degli animali è un segno di progresso sociale”.
( vedi APPROFONDIMENTI  )






La Zampa

25/10/2013

La Lav e alcuni parlamentari : i diritti degli animali entrino nella Costituzione

La proposta viene presentata in occasione del convegno «La questione animale» che si svolge oggi a Roma

venerdì 1 novembre 2013

UE, OK AL PIANO D'AZIONE AMBIENTALE: GREEN ECONOMY E TUTELA DELLA NATURA

http://www.nelcuore.org/focus/item/si-al-piano-d-azione-settennale-green-economy.html

Martedì, 29 Ottobre 2013





Via libera definitivo del Parlamento europeo al 7° Programma d'azione per l'ambiente dal titolo "Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta", che lancia le sfide da raggiungere e gli obiettivi da qui al 2020. Ecco le linee guida della politica ambientale dell'Unione per i prossimi sette anni. Manca solo l'approvazione da parte del Consiglio per poi essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Ue entro la fine dell'anno per l'entrata in vigore.
( vedi APPROFONDIMENTI  )



Post Argomenti correlati Ecosostenibilità ed ambiente :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Coniugare architettura ed ecologia 

Bioarchitettura e non 

Un consumo più consapevole