venerdì 5 febbraio 2016

Nonviolenza e rispetto globale dei diritti nel pensiero di Aldo Capitini

Il pensiero e l’opera di Aldo Capitini per lungo tempo non hanno avuto il meritato riconoscimento.
Aldo Capitini, filosofo e politico,  ha rappresentato l’atipicità nel contesto nazionale introducendo per primo le tematiche della nonviolenza e del vegetarianesimo in Italia.
Figura emblematica e troppo anticipatrice per essere realmente compreso nella sua epoca.
Socialista e contemporaneamente liberale, pensatore anomalo e scomodo, in quanto non riconducibile a categorie predefinite, per la lucidità ed onestà intellettuale e per questo isolato dalla sinistra italiana.
Militante instancabile e pronto a sostenere qualunque iniziativa di giustizia e libertà convinto della necessità di dover operare “ per una realtà liberata comprendente tutti”, ossia l’intera globalità degli esseri viventi, senza alcuna distinzione, e di lottare per migliorare la realtà a partire dalla propria interiorità.
La sua concezione democratica ebbe come logica conseguenza l’adesione al vegetarianesimo al fine del raggiungimento di una parità di diritti per ridurre le discriminazioni anche tra gli esseri umani in base alla convinzione che risparmiare le vite degli animali “ inducesse al rifiuto di uccidere esseri umani”.
Antifascista e patrocinatore del concetto della nonviolenza allargato all’intera sfera degli esseri viventi fu fondatore della Società vegetariana italiana, organizzatore del convegno “ La nonviolenza riguardo al mondo animale e vegetale” nel settembre 1952 e della prima marcia della pace da Perugina ad Assisi nel 1961.
Propugnatore della  riduzione delle disuguaglianze per una maggior equità sociale sosteneva che i socialisti  non possono che lottare in favore degli animali essendo questi i più oppressi tra gli oppressi.
Per concretizzare una società umana in cui la guerra fosse finalmente bandita.
 “Non sono lontano dal pensare che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra di loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali.”

Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York 

“Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante 



Nessun commento:

Posta un commento