L’arricchimento ambientale è una pratica utilizzata al fine di offrire agli animali stimoli di svariata natura per aumentare il loro livello di attività e per incentivarli ad assumere comportamenti quanto più simili a quelli naturali. Si riferisce principalmente alla tipologia di arredo studiata per aumentare la complessità ambientale e fornire all’animale una serie di sollecitazioni olfattive, visive, tattili e sonore che incoraggiano lo sviluppo di un atteggiamento più appropriato alla specie.
La condizione di arricchimento ambientale prevede infatti ambienti ricchi di oggetti, tunnel, tane, scale, ruote di movimento incentivanti per la curiosità e il gioco che permettono comportamenti connaturati e quindi anche una forte stimolazione dell’attività motoria spontanea. L’arricchimento ambientale si esplica anche con esercizi di attivazione mentale sotto forma di gioco, corsa libera, ecc.
Ripristinando atteggiamenti più consoni all’animale riduce lo stess ed aiuta a limitare comportamenti dannosi.
I ricercatori hanno dimostrato che è possibile, usando la strategia dell’arricchimento ambientale, influire sul cervello adulto in modo da ripristinare il suo stato di plasticità giovanile.
Post
Argomenti correlati Benessere
etologico :
Nessun commento:
Posta un commento