sabato 12 maggio 2018

Lieto fine della fuga per la libertà di Hermien, la mucca scappata dal macello

Era fuggita, insieme al vitello Zus, ribellandosi ed evitando di salire sul camion che li avrebbe portati al macello. Era accaduto in Olanda poco prima del Natale scorso. E l'evasione aveva appassionato tutto il Paese : i due fuggiaschi si erano rifugiati nei boschi, ma mentre il vitello Zus era stato in breve catturato ripreso Hermien, di tre anni e mezzo e di razza limousinem, per due mesi ha tenuto in scacco chiunque abbia tentato di catturarla sfuggendo a forze dell'ordine, veterinari ed allevatori.
La resistenza del bovino aveva scosso le coscienze e la mobilitazione era stata generale : su Twitter erano apparsi hastag inneggianti alla giovenca come #GoHermien, #MeKoe ( ossia io mucca in olandese con riferimento alla campagna "MeToo" ) e #JeSuisHermien.
Decisivo l'appello di Pieter van Vollenhoven, coniuge della principessa Margherita, finalizzato all'acquisto di Hermien per restituirle la libertà e raccolto dal "Partito degli animali" (in particolare da una sua parlamentare, Esther Ouwehand) .
Grazie alla mobilitazione di questo partito sono stati raggiunti, con una campagna di crowdfunding, i 50.000 euro necessari a comprare la mucca e il vitello Zus ed a garantire loro asilo in una fattoria qualificata per il ricovero e la cura degli animali maltrattati.
Infine Hermien, ritrovata verso la fine di febbraio, è stata catturata e trasferita sana e salva ( sembra infondata la notizia della sua morte per arresto cardiaco durante il trasporto) presso la struttura "De Leemweg" a Zandhuizen ( Olanda) che ospita bovini salvati dai macelli. Dove potrà finalmente vivere serena e libera in compagnia di Zus ( già trasferito nella fattoria) e di altri bovini scampati dal mattatoio.


per APPROFONDIMENTI





Post Argomenti correlati Benessere etologico :

Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati

La salvaguardia delle rondini specie a rischio di estinzione

Circo con gli animali : spettacolo obsoleto basato sull’abuso

L’elevato costo dei farmaci ad uso veterinario

L'evasione di Atena e Rosetta mucche in cerca della libertà

Traffico illegale di cuccioli dall'Est Europa

Cooperazione Italia Austria per il contrasto al traffico illegale di animali

Mandria in fuga


Abusi e violenze nei circhi e nei giardini zoologici, strutture che impongono inaccettabili condizioni di vita degli animali

Estate da cani : tempo di abbandoni

L'orso scagionato : ingiustamente accusato è invece stato oggetto di aggressione

Il diabete nel cane e nel gatto una malattia in aumento

L'Europa alle prese con le uova al Fipronil, un veleno comunemente presente negli antiparassitari

Un cucciolo di cane ennesima vittima dei viaggi aerei

Il lusso continua a speculare sulla pelle degli animali : Dolce & Gabbana e le pellicce di coniglio



Nessun commento:

Posta un commento