sabato 23 gennaio 2016

Francesca Balzani si schiera contro la vivisezione

Ha suscitato aspre polemiche la dichiarazione di Francesca Balzani contro la vivisezione.
La candidata alle primarie per l’elezione del sindaco di Milano ha ribadito la sua posizione di dissenso alla sperimentazione sugli animali.
Motivando la sua condanna per tali metodologie di ricerca con la sensibilità per il rispetto degli  animali e l’attenzione per la loro sofferenza. Nella convinzione che la sperimentazione sugli animali debba essere un mezzo estremo, cui ricorrere solo in casi eccezionali,  e che sia quindi necessario incoraggiare procedure alternative delimitando chiaramente i casi di utilizzo di esseri viventi.
La reazione dei ricercatori è stata immediata e di unanime biasimo del pensiero espresso dalla Balzani. Adducendo le consuete argomentazioni, che valutano la sperimentazione animale indispensabile alla ricerca, enunciate anche in modo contradditorio ( la Senatrice De Biasi  ha affermato “ Tutti amiamo gli animali e fare ricerca non significa non amarli “ evidenziando un’ interpretazione alquanto libera del vocabolo amore che potrebbe legittimare il sentimento di “affetto” provato da Erode per gli innocenti ).
Mentre la posizione della vice sindaco si inserisce in un’ottica progressista correlata al riconoscimento dei diritti degli animali. Orientamento condiviso dal Comune di Milano che negli ultimi anni ha accentuato il suo ruolo di città amica degli animali e deputata alla loro tutela.
Nella speranza che un tale indirizzo sia riconfermato consentendo al capoluogo lombardo di proseguire nel percorso innovatore che si pone quale battaglia di civiltà.

Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York 

“Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante 


Nessun commento:

Posta un commento