venerdì 14 aprile 2017

Iniziative per una Pasqua esente dal sangue degli agnelli





E' stato fermato al valico di Fernetti in Friuli Venezia Giulia dalla Polizia Stradale e multato per le inidonee condizioni di trasporto un camion con il suo carico di un migliaio, 905, di agnelli ( cuccioli stipati al punto di non avere spazio per muoversi ma quasi neppure per respirare ) destinati al macello nel grossetano.
Un'usanza crudele ed obsoleta provoca infatti, in concomitanza della Pasqua, una vera strage di piccoli di pochi giorni strappati prematuramenbte alle madri per essere uccisi atterriti nei mattatoi dopo aver affrontato un viaggio estenuante.
Mentre le abitudini alimentari degli italiani in occasione dell festività pasquale sembrano mutare. Dai dati diffusi dalla Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, e contestati da Coldiretti, quest'anno aumenteranno ( 1 su 4) i ristoranti che non proporranno piatti con agnello o capretto per il pranzo di Pasqua.
Contemporaneamente si moltiplicano gli appelli per fermare l'annuale massacro. Così dopo l'onorevole Silvio berlusconi anche la Presidente della Camera Laura Boldrini ha adottato, a distanza, due pecorelle di 2 mesi salvandole dalla macellazione.
E le associazioni lanciano campagne e petizioni on line per opporsi al tristissimo rituale mattanza in occasione della ricorrenza pasquale : Animal Equality #SalvaunAgnello con Tullio Solenghi quale testimonial d'eccezione link www.salvaunagnello.com ENPA link su Firmiamo.it .





Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza

Come un cane ti cambia la vita

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta

Industria ed allevamento degli animali da pelliccia

E’ legge l’impignorabilità degli animali domestici

Il brutale sfruttamento degli struzzi in Sud Africa

La responsabilità della bellezza

Della crudeltà verso gli animali : condanna per dipendenti ed allevatore di un macello in Spagna

La gaffe della griffe : l’addobbo dell’albero di Natale realizzato da Fendi con palline di vera pelliccia a Monaco di Baviera


Morte di un cacciatore : il veterinario Luciano Ponzetto deceduto durante l’attività venatoria



Il lupo tra caccia programmata e bracconaggio mentre l'ibrido tra pastore tedesco cecoslovacco e lupo è oggetto di un nuovo mercato


Ucciso dai bracconieri il lupo " Claudio" dotato di radiocollare





Nessun commento:

Posta un commento